+39 347 7979892
info@cantinatibe.com
La lavorazione delle viti e la vinificazione delle uve hanno accompagnato le nostre vite fin da bambini.
Tra i ricordi dell’infanzia spiccano le giornate spensierate della vendemmia, scandite dalle risate degli adulti tra le vigne, una socialità rurale che aveva la sua massima espressione nei cosiddetti “trébb”, le veglie serali tra amici caratterizzate da chiacchiere, canti e balli nelle aie.
Nostro padre era un contadino, i nostri nonni e zii erano contadini, svariate generazioni di avi lo sono state.
Il dialetto romagnolo, una seconda lingua.
Tutto ciò ha costituito un retaggio culturale molto forte, che ha segnato indissolubilmente il legame con il territorio in cui viviamo e lavoriamo. Crescendo, con il desiderio di perseguire le nostre passioni e alla ricerca di nuovi incontri ed esperienze, abbiamo deciso di formarci in professioni all’apparenza lontanissime da quella tradizione.
Appassionato di disegno, Andrea si è specializzato nelle arti visive ed è illustratore per case editrici, riviste e quotidiani. Roberta invece, più pratica e ferrata per la matematica e la contabilità, si è laureata in economia e lavora per studi professionali ed enti regionali.
Le vicissitudini della vita, però, sono imprevedibili e ineluttabili… La scomparsa improvvisa di nostro padre ci ha indotto, anni fa, a una scelta cruciale sul futuro della piccola vigna e della cantina di famiglia: abbiamo deciso di non abbandonarla, siamo diventati vignaioli e da allora, parallelamente alle nostre attività lontane dal campo, abbiamo riscoperto a poco a poco il profondo legame con la terra, maturando allo stesso tempo un senso di profonda gratitudine per i colori e i profumi dell’uva, e per la meravigliosa opportunità di lavorare i nostri vigneti.
La direzione che allora abbiamo preso è diventata con il tempo una spontanea e appassionata ricerca per migliorare costantemente l’espressività e la qualità dei nostri vini, prodotti con tanto impegno e genuinità.